GERSHWIN QUINTET
 

Letizia Ragazzini soprano saxophone/flute

Mariella Donnaloia alto saxophone

Isabella Fabbri tenor saxophone

Laura Rocchegiani baritone saxophone

Giulia Cester piano

Il Gershwin Quintet è un ensemble composto da un quartetto di saxofoni e un pianoforte che rende omaggio al compositore statunitense George Gershwin, proponendo un programma accattivante dedicato alla sua musica e a quella di altri celebri compositori suoi contemporanei. 

 

Aaron Copland, Samuel Barber, Leonard Bernstein accompagnano indiscussi capolavori di Gershwin, offrendo al pubblico un’istantanea del panorama musicale statunitense della prima metà del Novecento. Un progetto all’insegna della musica del nord America reinterpretata da un ensemble originale tutto al femminile.

‚Äč

Il Gershwin Quintet è un ensemble costituto da un quartetto di sax e un pianoforte che unisce musiciste provenienti da Ancona, Fasano, Imola, Ferrara e Macerata. Diplomate in  conservatorio con il massimo dei voti e premiate in concorsi nazionali ed internazionali, si perfezionano con maestri di fama internazionale quali L. Derosier, J. I. Fourmeau, P. Geiss, M. Gerboni, M. Marzi, M. Mazzoni, F. Mondelci, J. M. Londeix, S. Perticaroli, G. Valentini.

 

Si esibiscono in importanti teatri come il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Nuovo di Ferrara, il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro Alighieri di Ravenna e nell’ambito di numerose rassegne musicali tra le quali Rassegna Musicale a Palazzo Venezia (Roma), Festival delle Nazioni (Città di Castello), I Suoni dell’Appennino, Concerti d’estate a Villa Guariglia (Vietri sul mare), Sensi d’Estate (Ancona), XVI Stage Internazionale del Saxofono di Fermo, Lucca Jazz Donna, Musica al Tempio, Concerti della Domenica a Casa Verdi.

 

Dalla nascita del gruppo, nel 2008, il Gershwin Quintet ha contribuito all’ampliamento del repertorio per quartetto di saxofoni e pianoforte presentando arrangiamenti inediti in collaborazione con i compositori Silvestro Sabatelli, Luciano Feliciani, Danilo Comitini.

 

Nel 2011 pubblicano il loro primo lavoro discografico, “Oh, Ladies Be Good!”, patrocinato dalla Fondazione F.I.D.A.P.A. con musiche di Gershwin, Bernstein e Iturralde. A marzo 2015 è uscito il loro secondo album che vede la partecipazione delle voci di Federica D’Agostino e Ciccio Regina: il disco è prodotto dall’etichetta Digressione Music e distribuito da Milano Dischi.

 

Nel 2015 debutta al Teatro Rossini di Pesaro anche il loro concerto teatrale “The Music of George Gershwin”, sulla vita del compositore americano, con la collaborazione dell’attrice Clio Gaudenzi.